Sono un radar aperto a nuovi stimoli, pratico ‘gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso’ [cit.]. Amo il susseguirsi delle stagioni, farne esperienza con tutti e 8 i sensi, gli abbracci, danzare, fermarmi ad ascoltare, i luoghi familiari e scoprirne di nuovi, tessere connessioni, guardare il cielo.

Giovanna Fungi

Psicologa, Psicoterapeuta, Trainer Mindfulness

chi sono

Lavoro da oltre quindici anni come psicologa e psicoterapeuta con adulti, adolescenti, famiglie. Ho una formazione quadriennale in psicoterapia transculturale ed opero in contesti italiani ed internazionali, in questi ultimi in lingua inglese. L’approccio transculturale si rivela fondamentale nel panorama contemporaneo che richiede di decostruire ed esplorare nuovi sguardi e approcci alla salute, allo sviluppo personale, alle relazioni, all’identità, al prendersi cura.

Considero le scuole e le comunità come scenari chiave per promuovere la salute mentale globale ed una trasformazione culturale e sociale attraverso lo sviluppo della flessibilità psicologica. Credo fortemente nella prevenzione e nel valore dell’educazione per favorire un sano sviluppo di individui e comunità.

Opero da molti anni in ambienti clinici ed educativi abitati da una popolazione multilingue e multiculturale, con famiglie ed individui esposti a contesti ad alta complessità culturale. Tali scenari richiedono di prendere in attenta considerazione gli elementi culturali specifici che plasmano l’esperienza di una persona quando richiede una consulenza, un intervento psicologico o psicoeducativo o un percorso di mindfulness, lo stesso vale per la creazione di un progetto destinato ad un’organizzazione.

Ho incontrato la mindfulness nel 2014 specializzandomi nelle terapie CBT di terza onda (ACT – Acceptance and Commitment Therapy). La pratico ed applico insegnando protocolli e conducendo percorsi mindfulness-based individuali e di gruppo.

Ho una certificazione in Integrated Somatic Trauma Therapy conseguito con Embody Lab.

Ho conseguito la certificazione internazionale in Teoria Polivagale in Terapia, conseguito con il Polyvagal Institute di Stephen Porges nel 2024.

Insegnante di danza formata presso la Russian Ballet Society, ho lavorato per oltre vent’anni con allievi dai 3 ai 70 anni. Questo ruolo mi ha portata a crescere insieme a* miei student* ed alle loro famiglie ed ha plasmato il mio approccio all’insegnamento, alla clinica e all’educazione. portandovi creatività, attenzione al corpo e al movimento, equilibrio, vitalità e leggerezza.

il mio focus

strong back

Dal podcast di Brené Brown, scelgo queste tre dimensioni come aspetti da coltivare per sostenere resilienza, autodeterminazione e flessibilità.

soft front

“Spesso la nostra cosiddetta forza viene dalla paura. Ponendoci con durezza di fronte all’altro e all’esperienza, cerchiamo di nascondere la nostra mancanza di fiducia. Se sviluppiamo una ‘schiena’ flessibile e robusta,  possiamo rischiare di avere un fronte gentile e aperto”.
Joan Halifax

wild heart

“La vulnerabilità è incertezza, rischio ed esposizione emotiva, ma non è debolezza. Penso che il segno di un cuore selvaggio sia vivere il paradosso dell’amore nelle nostre vite. È la capacità di essere forti e teneri, eccitati e spaventati, coraggiosi e vulnerabili”.
Brené Brown