A maggio arriva ‘Pagine Lievi’: un workshop in cui realizzare il tuo quaderno grazie all’esperienza unica della rilegatura a mano, immersi nella pratica della mindfulness e nella bellezza
Lascerò qui, su questa pagina bianca, fredda, dello schermo, parole che la scaldino, affinchè possiate sentire la connessione che c’è tra l’arte della rilegatura e la pratica quotidiana della mindfulness, dell’attenzione intenzionale, momento per momento, all’esperienza, senza giudizio.
2 ore di laboratorio online per ‘sentire’ la carta tra le mani, seguire con cura ogni gesto, accogliere ogni emozione che emerge nel processo, guardando con meraviglia ciò che le tue dita possono fare con un filo, guidate dalla tua intenzione e dall’amore per avventurarsi in esperienze nuove.
Io ed Erica vi aspettiamo giovedì 6 maggio, un tardo pomeriggio di inoltrata primavera, per accompagnarvi in questa esperienza inedita, per fare le magie con la carta, o ‘cartilegi’, come li chiama Erica, Calluna Cartilegi. E per praticare, guidati da me.
Seguimi su FB per l’evento che uscirà a breve.
Meravigliarsi
Un filo capace di raccontare la bellezza nascosta anche tra le cose più intricate, ed i giorni più insidiosi.
Sentire
Ciò che trasforma fogli di carta in Pagine assomiglia a quanto custodiranno: a tutti quei pensieri, e segni, e ricordi, gesto dopo gesto, momento per momento.
Intenzione
Scrivo io il sentiero, ne traccio il disegno, per riconoscermi, prendermi cura, assaporare il paesaggio che le mani hanno creato.
Pazienza
Questo aspettare che ogni cosa (noi compresi) cresca, trovi la sua forma, con i suoi tempi.. un tempo che non assomiglia a nessun altro, perché deciso dalla carta, dalle mani, e dalla cura.
Non giudizio
E guardare con dolcezza a quel suo chiedere di non contare i minuti;
riuscire, finalmente, a vedere con amore anche le imperfezioni.
Meditare, respirare, incontrare noi stessi, unendo momenti preziosi, da continuare ad onorare. Il filo rosso della legatura li tiene uniti come Pagine.
Pagine lievi, un incontro felice tra la mindfulness e l’arte della rilegatura.
Per realizzare un quaderno che sia tuo e custodisca ogni tuo gesto, paziente, curato, consapevole. Perché anche le pagine siano respiro.
Dunque c’è la luce
e ogni foglia è attaccata al ramo
con esatto amore
e ogni foglia in orario
lascia il ramo
con audace resa
e ogni uscire dalla soglia
del corpo è ricevuto
con unanime benvenuto
da quella scienza della gioia
che proprio ora proprio qui
riempie il foglio di ghirigori
per dirti che dunque
la luce c’è.Chandra Livia Candiani