MINDFULNESS

“Chiunque plachi i pensieri incessanti, come la pioggia fa con una nube di polvere, con la consapevolezza che deriva dal pensiero placato, raggiunge qui ed ora la dimora della pace.” Itivuttaka

UN ATTO RADICALE DI AMORE E DI SALUTE

La Mindfulness è uno stato che emerge attraverso il prestare attenzione con intenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento, in maniera non giudicante. Somiglia ad una forma d’arte che si sviluppa con il tempo, con la pratica di uno sguardo nuovo sull’esperienza della vita quotidiana. Ci insegna a vivere pienamente il momento presente, con un’attenzione e un’attitudine particolari, rivolti a dirigere con cura la nostra attenzione ai gesti, alle esperienze piccole e grandi di ogni giorno, guardando ciò che è qui, ora con occhi ben aperti (in verità tutti i sensi ben aperti), rendendoci più capaci di meraviglia proprio perché presenti a noi stessi, all’altro e al mondo così come siamo e così come sono. E’ inoltre uno dei processi su cui lavorano le psicoterapie CBT di terza onda.

“Sono tante le ragioni per le quali ci stiamo rivolgendo verso la consapevolezza

Non ultima forse l’intenzione di conservare la nostra salute mentale o di recuperare il senso delle proporzioni e il significato delle cose, o anche solo di tenere testa al tremendo stress e alla grande insicurezza del nostro tempo… in effetti, limitarsi a sedere e a stare tranquilli per un po’ di tempo per proprio conto è un atto radicale di amore.”

Jon Kabat-Zinn

DIVERSE PROPOSTE

GRUPPI DI PRATICA

Per condividere momenti in cui portare la mindfulness con costanza nelle nostre vite, con il valore aggiunto del gruppo

MINDFULNESS A SCUOLA

Per prendersi cura della comunità scolastica, dagli insegnanti, ai dirigenti, agli studenti, alle famiglie

CREATIVE WORKSHOPS

Eventi unici o piccoli percorsi che intrecciano le arti espressive ed i gesti creativi con la pratica

Genitori consapevolI

La mindfulness come modalità che sostiene ed accompagna il viaggio del ‘crescere genitori’. Consulenze, progetti, approfondimenti per affiancare i genitori nel proprio percorso,  coltivando la qualità della presenza come valore nella relazione educativa, prendendosi cura di sè come risorsa imprescindibile del ‘farsi cura’ per l’altro.

Mindfulness for dancers

Uno spazio per il danzatore dedicato alla cura del proprio benessere psicofisico. Un percorso per le scuole di danza attraverso protocolli integrati alla formazione degli allievi e momenti di approfondimento per gli insegnanti: la mindfulness può accompagnare le scuole di danza verso un ulteriore ruolo nella relazione tra danza e salute, sempre più consapevole, efficace e riconosciuto.

Mindful eating

Un percorso dedicato allo sviluppo di una relazione più armoniosa con l’alimentazione e il corpo, orientato alla riduzione dei comportamenti di scarsa consapevolezza nel mangiare e dello stress correlato al cibarsi. Incontri individuali o di gruppo in cui riconoscere le nostre abituali risposte al cibo in modo non giudicante ed aumentare la frequenza di scelte alimentari che supportano la salute e il benessere. Protocollo MB-EAT per mantenere il piacere del cibo senza sfociare nell’iperalimentazione e nelle conseguenze negative ad essa legate. 

Bambini e adolescenti

Esperienze e percorsi per crescere individui flessibili e resilienti. Per i bambini dai 4 anni è possibile sperimentare alcune pratiche formali proposte in contesti ludici e creativi, favorendo ad esempio lo sviluppo delle funzioni esecutive, della consapevolezza del corpo e del movimento, la regolazione emotiva, condotte prosociali. Gli adolescenti possono sviluppare una relazione sana con i propri pensieri ed emozioni, lavorando sulla gestione degli impulsi in favore di scelte consapevoli, migliorando la concentrazione.

le vostre Esperienze

parole dai percorsi

Pratico mindfulness in un gruppo di pratica condotto da Giovanna da un anno. Ogni martedì sera ci riuniamo, anche a distanza, per praticare insieme. Ho scoperto nella mindfulness un'alleata per affrontare questo anno difficile e per il futuro. Scandisco l'inizio delle mie settimane non più con la domenica, ma con la pratica e la condivisione del martedì sera, appuntamento fisso e imprescindibile.
Veronica
Praticante Mindfulness
Ho utilizzato i contenuti di Mindful Kiddies a scuola durante le lezioni di educazione fisica sulla presa di coscienza dell’attività respiratoria. Sono stati uno strumento valido per aiutare i miei alunni a riflettere sulla presa di coscienza del sè psicofisico, di come la respirazione possa essere un’ottima ancora per aiutare a riconoscere e modulare le proprie emozioni e pensieri. I ragazzi li hanno utilizzati da soli o a casa condividendo l’esperienza con un genitore; in entrambi i casi hanno sempre avuto notevole successo per la semplicità, la chiarezza e il ritmo con cui Giovanna spiega e propone la pratica. Semplicemente unica.
Annarita
Insegnante, Praticante Mindfulness
All’inizio ero incuriosita dal percorso di Mindful Eating. Attraverso questa esperienza, piano piano la mindfulness è entrata nella mia vita regalandomi un modo diverso di vedere e affrontare le cose. Un modo nuovo, non sempre facile da interiorizzare. Ad oggi è diventata il mio spazio e un valido strumento per tornare ad essere, a respirare e a osservare la vita di tutti i giorni con occhi diversi.
Angela
Mindful Eating, Praticante Mindfulness
Con i bambini di 4 anni nella classe delle materne in collaborazione con la dr.ssa Fungi abbiamo voluto  far avvicinare i nostri piccoli alla mindfulness attraverso il cibo.
Abbiamo deciso di offrire una cornice ai nostri bambini che potesse aiutarli a vivere questa esperienza in modo divertente e significativo. Fingendo di essere degli alieni, una polvere magica ci ha trasformati in creature che sono atterrate sulla terra per conoscere ed assaggiare il cibo di cui si nutrono gli esseri umani. Il nostro obiettivo era quello di esplorare il cibo, il giudizio non era richiesto. Non potevamo parlare, ma semplicemente assaporare e seguire le sensazioni che il cibo ci offriva. Passo dopo passo la dr.ssa Fungi ci ha accompagnato in questa esperienza invitando i bambini ad utilizzare tutti i loro sensi.
Al termine della nostra impresa siamo rientrati nella nostra astronave e abbiamo riflettuto con i bambini. Abbiamo imparato alcune cose: nel silenzio e nella tranquillità possiamo sviluppare degli “extra poteri” proprio come i nostri amati supereroi. In caso contrario perdiamo l’occasione di vivere esperienze che coinvolgano TUTTI i nostri sensi. Abbiamo anche imparato che l’uso completo dei nostri sensi per scoprire nuove realtà è la chiave per apprezzare il mondo che ci circonda. Abbiamo potuto assaporare il valore della lentezza e della consapevolezza, presupposti fondamentali per una percezione del mondo diversa da quella che ci vede sempre immersi in routine dai ritmi serrati. 
ANNA
Early Years Coordinator and Class Teacher