SCUOLA
Ti voglio insegnare il verbo essere più del verbo fare
Questa è una dichiarazione d’amore alla scuola ed ai suoi abitanti. Sì, abitanti, come in un mondo, in un villaggio, in una città: i membri della sua comunità. Il vero amore ha il potere di guarire, dice Thich Nhat Hanh, di dare significato alla nostra vita, è strumento di trasformazione della condizione umana. Per questo voglio amare la scuola, anche quando è faticosa e sfidante, e quando è capace di meravigliarmi, con i suoi individui e le sinergie che creano, con le parole dei bambini, con gli sguardi dei ragazzi, con i linguaggi preziosi di un colloquio con gli insegnanti o con i genitori. Cercando dialogo e collaborazione, lo psicologo porta a scuola un altro sguardo, spesso un sorriso; incarna un luogo di incontro e accoglienza, si discosta dal giudizio, propone curiosità e apertura. Offre un tempo per l’ascolto ed il riposo, prima dell’azione, avendo cura che gli abitanti della scuola rinnovino la fiducia ed il contatto con proprie e altrui risorse.
a scuola c'è più bisogno di carezze educative
“Se imparo con noia, paura, ansia, si attiva l’allerta. La reazione istintiva della mente è: scappa da qui che ti fa male. Se imparo con curiosità e gioia, la lezione si incide nella memoria con curiosità e gioia.”
D. Lucangeli
CONSULENTE
PSICOLOGa A scuola
Da oltre 10 anni ho scelto questo ruolo per cogliere l’opportunità di lavorare sulla prevenzione e sullo sviluppo di competenze trasversali per l’apprendimento e per la vita.
Un’opportunità di lavorare all’interno di realtà uniche: comunità scolastiche che operano su un curriculum interamente IB, dal nido al diploma, basato sull’inquiry e su un approccio attento allo sviluppo di competenze per il mondo di oggi e di domani. Collaboro principalmente con ISMilano, ISMonza e ISModena.